IL PROGETTO


  

L'arte non va intesa solo come frutto della capacità creativa di un artista nel realizzare delle opere più o meno espressive o rappresentanti la realtà, ma occorre analizzare il percorso artistico e il lavoro in base alla sensibilità dell'autore e delle idee, i modelli e i concetti che desidera esprimere. L'arte è in grado di tradursi infatti nell'espressione di una ricerca culturale che diviene fonte di nutrimento e di stimolo per la creatività personale, consentendo il raggiungimento di forme di rivisitazione dagli esiti talvolta inaspettati.

L'elaborazione concettuale che permea i lavori astratti dell'artista, presentati nel progetto "BIOPHILIART", vuole ispirarsi all'amore per la natura, temi sviluppati dalla Biofilia, attraverso la rappresentazione simbolica in forma astratta degli elementi naturali : Aria, Fuoco, Terra, Acqua, Etere, Luce. Gli elementi fondamentali che hanno permesso la nascita della vita sul pianeta.

Le opere del progetto sono realizzate utilizzando tessuti di recupero, riciclando eccedenze di produzione dell'azienda tessile OMBRAL, in un'ottica di riuso creativo, e vuole essere un modo per salvaguardare l'ambiente, dando nuova vita e nuovi significati a prodotti di scarto altrimenti destinati allo smaltimento.

Le opere più recenti sono realizzate con colori a pigmenti fotocatalitici che hanno la proprietà, grazie alla reazione con la luce solare, di purificare l'aria ambientale.

Le opere vogliono in questo senso imitare il processo di fotosintesi presente in natura, ad opera delle piante che assorbono CO2 e restituiscono ossigeno,  e dell'analoga azione del mare.  

Il progetto si ispira ai principi fondamentali della Biofilia e del Restorative design, dove il rapporto dell'uomo con la natura rappresenta un elemento imprescindibile per il benessere personale, sia fisico che mentale.

L'artista realizza anche con la stessa tecnica opere in piccolo formato e libri d'artista, con i quali partecipa ad iniziative artistiche internazionali, spedendo i propri lavori in esposizioni organizzate in diverse parti del mondo, facendo conoscere la propria iniziativa ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

 


APPROFONDIMENTI