IL PROGETTO


  

L'arte non va intesa solo come frutto della capacità creativa di un artista nel realizzare delle opere più o meno espressive o rappresentanti la realtà, ma occorre analizzare il percorso artistico e il lavoro in base alla sensibilità dell'autore e delle idee, i modelli e i concetti che desidera esprimere. L'arte è in grado di tradursi infatti nell'espressione di una ricerca culturale che diviene fonte di nutrimento e di stimolo per la creatività personale, consentendo il raggiungimento di forme di rivisitazione dagli esiti talvolta inaspettati.

L'elaborazione concettuale che permea i lavori astratti dell'artista vuole ispirarsi alla rappresentazione simbolica degli elementi naturali [Terra, Aria, Acqua, Fuoco, Etere] correlati alle energie rinnovabili ad essi associati, rivisitando e ampliando il messaggio contenuto nel "Cantico delle Creature" di S.Francesco d'Assisi.

La preghiera non rappresenta quindi solamente un tributo alla bellezza del creato, un elogio all'opera di Dio e al mondo naturale, ma indica una via, suggerisce un percorso attraverso strumenti e mezzi utili ecologici atti a preservare l'ambiente, comportamenti che si indirizzano ad un utilizzo consapevole e responsabile delle risorse naturali, orientandosi verso l'utilizzo delle energie rinnovabili.

Le opere dell'artista vengono proposte in un progetto espositivo itinerante che tende a sensibilizzare il pubblico sulla preservazione dell'ambiente, in una iniziativa culturale che correla il "Cantico delle Creature" agli Obiettivi dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile .