Il Progetto.


L'Energia degli Elementi

La pittura non va intesa solo come frutto della capacità di un artista di realizzare delle opere più o meno espressive, o rappresentanti la realtà, ma occorre analizzare l'opera in base alla propria sensibilità e alle proprie concezioni, perchè l'arte è in grado di tradursi nell'espressione di una ricerca culturale che diviene fonte di nutrimento e di stimolo per la creatività personale, consentendo il raggiungimento di forme di rivisitazione di tendenze artistiche dagli esiti sorprendenti. L'elaborazione concettuale e il rigore compositivo che permeano i lavori dell'artista, sottendono una ricerca volta ad approfondire tematiche che coinvolgono diverse discipline, legate da un filo comune che unisce la Natura, la Scienza, l'Energia e l'Uomo.

Gli ELEMENTI NATURALI [Acqua, Aria, Terra, Fuoco, Sole, Etere] e l'energia da essi generata, che ha permesso la nascita della vita, sono il tema centrale fulcro della ricerca dell'artista. L'Energia che da essi può essere ricavata, rispettosa dell'ambiente naturale, è una strada da perseguire in un ottica di tutela della vita e della natura, nell'utilizzo di una forma di energia "pulita" e rinnovabile.

Questo concetto è espresso anche graficamente tramite l'utilizzo della tecnica "dripping", un segno distintivo rappresentante l'energia vitale che permea l'intero  universo, e le correlazioni e le interconnessioni tra tutti gli elementi che si trovano in Natura, in una visione olistica che unisce macrocosmo e microcosmo.

Il percorso artistico si ispira al "Cantico delle Creature" di S.Francesco d'Assisi, non semplicemente come elogio alla natura, ma come strada da intraprendere per un futuro della terra migliore, attraverso l'utilizzo di energie che non impattino sull'ambiente ed uno stile di vita più rispettoso del prossimo e della natura. 

Questa relazione tra arte, scienza, religione e storia vuole essere un invito ed una indicazione sul modo di strutturare una vita in armonia con l'ambiente e rispettosa di tutti gli esseri viventi, per un futuro del pianeta sostenibile.

Il progetto è collegato ad una iniziativa divulgativa di sensibilizzazione al rispetto del pianeta, attraverso buone prassi e comportamenti non impattanti sull'ambiente, ed una attività di charity a supporto di associazioni esterne,  attraverso la vendita delle opere in un ottica filantropica di sostegno all'iniziativa.

 


 

LE ENERGIE RINNOVABILI PRODOTTE

ATTRAVERSO GLI ELEMENTI NATURALI.

 

Il termine “rinnovabili” indica forme di energia rigenerabile e dunque non esauribile, che non implicano la distruzione delle risorse naturali e garantiscono pertanto un maggiore rispetto dell’ambiente.

Sono considerate la vera risorsa del futuro, valide alternative alle fonti fossili non rinnovabili a vantaggio dello sviluppo sostenibile, di qui i sinonimi di “energia sostenibile”o “fonti alternative di energia” con cui vengono spesso indicate.

Tra le fonti di energia rinnovabili vengono inclusi il sole (energia solare e termica), il vento (energia eolica), le risorse idriche (energia idroelettrica) e geotermiche, le maree e il moto delle onde (energia mareomotrice) e le biomasse ossia la trasformazione di prodotti vegetali o dei rifiuti inorganici e organici in energia elettrica.

 

FRATE SOLE

SOLARE
SOLARE

FRATE VENTO

EOLICA
EOLICA

SORA ACQUA

IDROELETTRICA
IDROELETTRICA

FRATE FUOCO

GEOTERMICA
GEOTERMICA

MARE

MAREOMOTRICE
MAREOMOTRICE

MADRE TERRA

GEOMASSE
GEOMASSE