Il Progetto



ARTSAVEARTH - L'ARTE SALVERA' IL MONDO

 

Il progetto ARTSAVEARTH è una iniziativa artistica, divulgativa  e culturale la cui mission è essere testimone e portavoce della urgente necessità di modificare il nostro stile di vita per la salvaguardia dell'ambiente naturale in cui viviamo: in questo contesto la funzione dell'arte diventa un momento di riflessione attraverso cui sensibilizzare le persone alle problematiche relative alla tutela del nostro pianeta e alla salvaguardia della bellezza naturalistica.

L'arte può e deve essere STRUMENTO di consapevolezza riguardo l'apatica situazione attuale, in un percorso di rappresentazione offrendo un contributo non solo ideologico o creativo, ma attraverso una condivisione di filosofie e ideali. L'Arte diventa quindi un veicolo di idee per azioni concrete da attuare nella società contemporanea e destinato alle generazioni future. Attraverso la filosofia alla base dell'iniziativa, si può condividere l'idea contenuta nell'opera d'arte, associandola ad un contesto più ampio, dove tutto risulta interconnesso e interdipendente, e farsi partecipe di un CAMBIAMENTO al servizio di una causa comune: preservare la BELLEZZA attraverso il RISPETTO. Credo che oggi l'arte non debba essere semplicemente testimone o rappresentare la criticità della società in cui si vive, ma anche farsi strumento concreto per una denuncia atta a smuovere le coscienze della collettività e offrire una collaborazione a chi agisce per migliorare il pianeta dove abitiamo. In un mondo dove tutto è diventato merce da scambiare, abbiamo forse più bisogno di buone idee da condividere, per prendere consapevolezza dei problemi su cui riflettere e delle buone prassi da attuare.

Mai come oggi la terra ha bisogno dell’uomo. Non di un uomo qualsiasi ma di un Uomo Nuovo, consapevole e responsabile. Come il medico cura i pazienti malati, così l’uomo contemporaneo deve porre rimedio ai danni che ha provocato all’ambiente e conseguentemente a sè stesso. Il rispetto deriva dalla consapevolezza, l’azione è mossa dall’impegno per un cambiamento.

L’arte non vuole quindi essere utilizzata come manifestazione di denuncia, piuttosto come strumento di sensibilizzazione per una presa di coscienza: dobbiamo renderci consapevoli del nostro ruolo, delle nostre singole scelte che impattano a livello globale. Lo scopo dell’Arte non si relega quindi a semplice rappresentazione, ma diventa strumento per comunicare, responsabilizzare e mezzo per fare. Cambiare si può e ogni piccola goccia può contribuire a creare un nuovo oceano.

Dalla poetica del componimento 'Laudato Sii' di San Francesco d'Assisi emergono le ispirazioni artistiche per le mie opere della serie "Energy - L'Alchimia degli Elementi", dedicate alla bellezza del mondo in cui viviamo e della cura che ne dobbiamo avere. 

 

 



 

La terra è un solo paese.

Siamo onde dello stesso mare,

foglie dello stesso albero,

fiori dello stesso giardino 

- Seneca -