IL PROGETTO



  

L'arte non va intesa solo come frutto della capacità creativa di un artista nel realizzare delle opere più o meno espressive o rappresentanti la realtà, ma occorre analizzare il percorso artistico e il lavoro in base alla sensibilità dell'autore e delle idee, i modelli e i concetti che desidera esprimere. L'arte è in grado di tradursi infatti nell'espressione di una ricerca culturale che diviene fonte di nutrimento e di stimolo per la creatività personale, consentendo il raggiungimento di forme di rivisitazione dagli esiti talvolta inaspettati.

L'elaborazione concettuale che permea i lavori astratti dell'artista vuole riferirsi al rapporto tra Uomo e Natura, ispirandosi agli elementi naturali attraverso la DIVINA PROPORZIONE, tramite la rappresentazione geometrica della successione di Fibonacci [che è correlata alla sezione aurea], intesa come modulo generativo intrinseco della natura e matrice creativa fondante dell'intero Universo.

Il progetto artistico assume quindi una valenza sia culturale che spirituale, riscoprendo l'antico e atavico bisogno dell'uomo di riconnettersi con la Natura.