Il Progetto


 

La terra è un solo paese.

Siamo onde dello stesso mare,

foglie dello stesso albero,

fiori dello stesso giardino 

- Seneca -


 

Il progetto ARTSAVEARTH è una iniziativa artistica, divulgativa  e culturale la cui mission è essere testimone e portavoce della urgente necessità di modificare il nostro stile di vita per la salvaguardia dell'ambiente naturale in cui viviamo: in questo contesto la funzione dell'arte diventa un momento di riflessione attraverso cui sensibilizzare le persone alle problematiche relative alla tutela del nostro pianeta e alla salvaguardia della bellezza naturalistica.

L'arte può e deve essere STRUMENTO di consapevolezza riguardo l'apatica situazione attuale, in un percorso di rappresentazione offrendo un contributo non solo ideologico o creativo, ma attraverso una condivisione di filosofie e ideali. L'Arte diventa quindi un veicolo di idee per azioni concrete da attuare nella società contemporanea e destinato alle generazioni future. Attraverso la filosofia alla base dell'iniziativa, si può condividere l'idea contenuta nell'opera d'arte, associandola ad un contesto più ampio, dove tutto risulta interconnesso e interdipendente, e farsi partecipe di un CAMBIAMENTO al servizio di una causa comune: preservare la BELLEZZA attraverso il RISPETTO. Oggi l'arte non deve essere semplicemente testimone o rappresentare la criticità della società in cui si vive, ma anche farsi strumento concreto per una denuncia atta a smuovere le coscienze della collettività e offrire una collaborazione a chi agisce per migliorare il pianeta dove abitiamo. In un mondo dove tutto è diventato merce da scambiare, abbiamo forse più bisogno di buone idee da condividere, per prendere consapevolezza dei problemi su cui riflettere e delle buone prassi da attuare.

Mai come oggi la terra ha bisogno dell’uomo. Non di un uomo qualsiasi ma di un Uomo Nuovo, consapevole e responsabile. Il rispetto deriva dalla consapevolezza, l’azione è mossa dall’impegno per un cambiamento.

L’arte non vuole quindi essere utilizzata come manifestazione di denuncia, piuttosto come strumento di sensibilizzazione per una presa di coscienza: dobbiamo renderci consapevoli del nostro ruolo, delle nostre singole scelte che impattano a livello globale. Durante l'esposizione itinerante viene messo a disposizione del pubblico numeroso materiale divulgativo, per consentire una corretta informazione e coinvolgimento per quel cambiamento di abitudini che oggi è quantomai necessario. Lo scopo dell’Arte non si relega quindi a semplice rappresentazione, ma diventa strumento attuale per comunicare, responsabilizzare e mezzo per fare, sopratutto attraverso un percorso filantropico. Cambiare si può e ogni piccola goccia può contribuire a creare un nuovo oceano.

 

  


Le opere inviate non saranno restituite.

Nessun costo di partecipazione.

Nessuna selezione, nessuna giuria.

Tecnica libera.

Dimensioni standard cartolina postale (A6 / 10,5 x 15 cm / 4.25″ x 6″). 

Tutti i lavori devono pervenire via mail.

Ogni partecipante può inviare una sola opera.

Termine massimo invio opere : 23 MAGGIO

 

Spedire le cartoline a : DIEGO RACCONI

Via Ungaretti 12

20030 Senago - (Mi) - Italy

 

No returns.

No participation fee.

No selection/No jury.

Free Technique.

Postcard size only (A6 / 10,5 x 15 cm / 4.25″ x 6″). 

All works must be sent by mail.

Each participant can send only one postcard.

DEADLINE : 23 MAJ

 

Send postcards to : DIEGO RACCONI

Via Ungaretti 12

20030 Senago - (Mi) - Italy