Ecologia integrale


"Ad ogni uomo è affidato il compito di essere artefice della propria vita:

in un certo senso, egli deve farne un'opera d'arte, un capolavoro.

Lo Spirito dell'Anima è il misterioso artista dell'universo.

L'artista, infatti, quando plasma un capolavoro, non soltanto chiama in vita la sua opera, ma per mezzo di essa, in un certo modo, svela anche la propria personalità. Nell'arte egli trova una dimensione nuova e uno straordinario canale d'espressione per la sua crescita spirituale.

Attraverso le opere realizzate, l'artista parla e comunica con gli altri. La storia dell'arte, perciò, non è soltanto storia di opere, ma anche di uomini. Le opere d'arte parlano dei loro autori, introducono alla conoscenza del loro intimo e rivelano l'originale contributo da essi offerto alla storia della cultura."

 

(Lettera di papa Giovanni Paolo II agli artisti.)


"La missione dell'arte è di carpire dal cielo lo spirito i suoi tesori e

rivestirli di parola, di colori, di forme, di accessibilità" (Papa Paolo VI )


San Francesco d’Assisi 

con il "Cantico delle Creature" si fa faro contemporaneo di etica,

morale,  economia, logica e filosofia di vita. Il frate francescano manifestò un'attenzione particolare verso tutto il Creato e verso i più poveri e abbandonati. Era un mistico ed un pellegrino in armonia con Dio, la Natura, gli altri e sè stesso. Tutte queste qualità erano inseparabili ed erano racchiuse nella sua gioia di contemplare la bellezza della natura, donare e aiutare gli altri, vivendo in modo umile, parco e armonico.

Il Cantico delle creature di S.Francesco d'Assisi, anche noto come "Cantico di Frate Sole",

è  il testo poetico più antico della letteratura italiana e risale a due anni prima della morte del santo, avvenuta nel 1226. San Francesco d'Assisi oltre ad essere patrono d'Italia (fu Pio XII a nominarlo nel 1939) è anche patrono dell'ecologia, grazie ad una speciale Bolla di Papa Giovanni Paolo II del 1980. 

Download
SFRANCESCO- Cantico delle creature.pdf
Documento Adobe Acrobat 72.5 KB


 

Il messaggio contemporaneo e attuale di Papa Francesco, sulla custodia della nostra madre terra e della lotta alle disuguaglianze sociali. Un'enciclica del 2015 che rinnova l'impegno e la responsabilità che ha l'uomo nei confronti dell'ambiente, dei suoi simili e di tutti gli esseri del creato. 

Download
laudato_si- papa francesco.pdf
Documento Adobe Acrobat 938.7 KB
Download
papa-francesco_enciclica-laudato-si_en.p
Documento Adobe Acrobat 979.8 KB


E' ora di RIPARARE i danni che abbiamo fatto e GUARIRE il pianeta che ci ospita.